Attività: Casa vacanze a Salò
Per essere "fuori dal mondo" e godere della natura e del silenzio, ma contemporaneamente poter essere al centro di luoghi storici, eventi culturali, attività sportive e divertimenti.
E non dimentichiamoci delle meravigliose gite in bicicletta che si possono fare nei dintorni...
San Bartolomeo è una piccola realtà situata sulle colline che dominano la cittadina di Salò.
A pochi passi dalla Commisseria c'è una deliziosa chiesetta Romanica.
Sempre a pochi passi una trattoria con cucina tipica del territorio, gestita in modo famigliare.
Davanti all’ingresso del giardino passa una delle piste ciclabili che collegano Salò con Limone e l'alto lago, oltre il meraviglioso entroterra della costa Gardesana occidentale.
A pochi minuti d'auto incontriamo Salò, affacciata su uno scenografico golfo costeggiato da un Lungolago pedonale. Oltre a bar e ristoranti per ogni gusto, sulla caratteristica via centrale si affacciano negozi di tutti i generi. Non mancano i luoghi d'arte e cultura come il Duomo ed il Museo della Città ed eventi come il Festival Violinistico Internazionale.
Sempre a pochi minuti dalla Commisseria si trova la "città giardino" di Gardone Riviera, con il rigoglioso Giardino Botanico-Fondazione Andrè Heller in cui è palpabile l'esperienza di unire l'arte con la natura. E il Vittoriale degli Italiani, l'ultima dimora di Gabriele d'Annunzio, dove è possibile perdersi nella casa-museo e godersi gli eventi musicali di alto livello programmati nella stagione estiva.
Di fronte a Gardone Riviera si può vedere l'Isola del Garda con la sua rigogliosa vegetazione, la sua villa in stile neogotico veneziano ed i giardini all'italiana digradanti a lago.
Nei 35 chilometri da Salò a Limone, lungo la costa, il paesaggio è contraddistinto dalle storiche Limonaie del Garda dove, fino agli inizi del 1900, si coltivavano i limoni, esportati in tutta Europa.
L'entroterra gardesano è caratterizzato dalla significativa presenza di oliveti, per la produzione di Olio di Oliva d.o.p., e di vigneti che ci donano ottimi vini come il Chiaretto del Garda ed il Lugana.
Brescia è la città più vicina. I suoi monumenti d'epoca romana e longobarda - l'area monumentale del Foro Romano e il complesso Monastico di Santa Giulia - sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'umanità.
Valgono una visita anche il Duomo Vecchio e quello Nuovo, Piazza della Loggia, il Broletto, il Castello e la Pinacoteca, recentemente sistemata. Brescia è conosciuta anche per la corsa d'auto d'epoca Mille Miglia.
Verona, la città di Giulietta e Romeo, è ad un'ora di auto. Piazza Brà è dominata dall'Arena che offre eventi musicali e maestose opere liriche. Il Ponte di Pietra, di epoca romana, collega il Teatro Romano con il centro storico e il Castelvecchio, raggiungibile tramite il Ponte Scaligero, si può visitare il museo. Piazza delle Erbe, dove gli edifici medioevali hanno preso il posto di quelli romani, offre il lato più popolare e vivace della città.
- Giardino botanico Heller, Gardone Riviera Km.7,8, 16 min. (via Serniga):
- Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera Km.8 17 min.
- Duomo e museo Salò Km.8,5 16 min.
- Isola del Garda: andare a San Felice Km. 14.5, 28 min.; trasporto privato da prenotare.
- Brescia centro Km.34, 35 min.
- Orio al Serio (Milan Bergamo Airport) Km.102, 1 ora e 33 min.
- Aeroporto Catullo Verona Km. 80.5, 1 ora e 9 min.
- Verona centro, Porta Nuova Km.70, 1 ora e 15 min.
- Villa Romana Desenzano (centro) Km. 26.8, 42 min.
- Villa di Catullo e castello Sirmione: Km.36,7, 1 ora e 2 min.
- A Gardaland: Traghetto Maderno Km. 12, 22 min.- Torri del Benaco- Gardaland Km.22 , 34 min. + traghetto.
- Alternativa a Gardaland via Desenzano: Km.48, 1 ora e 3 min.
- Valeggio sul Mincio: Km.56,1, 1 ora e 20 min.
- Palazzo The Mantova (via Verona), Km.96, 1 ora e 30 min.; (via Volta Mantovana): Km.80, 1 ora e 37 min. (SP 236)