Luogo e azienda


La natura è stata generosa con il nostro territorio dotandolo di un irripetibile paesaggio.
La frazione di San Bartolomeo gode di una tranquillità impareggiabile, immersa in una vegetazione da vivere in ogni stagione.

Casa Vacanze a Salò

L’Azienda si trova nella frazione di San Bartolomeo, a 500 m s.l.m., sulle colline sovrastanti e a pochi chilometri dalla cittadina di Salò.
La frazione di San Bartolomeo è composta da poche abitazioni e da circa 20 residenti.

È un luogo immerso nella natura e l’unico traffico è dato dai turisti amanti di passeggiate e ciclismo. Oltre alla deliziosa chiesetta Romanica, a pochi passi dalla Commisseria, resta solo il puro silenzio! Nel 1904 la casa di famiglia principale diventa di proprietà del mio bisnonno quando, tornato dall’Argentina, la acquista come casa di campagna (risale al 1600 circa) assieme a una gran parte del territorio circostante. Il mio bisnonno si era innamorato di quel paesaggio, della splendida e ampia vista che si gode del Lago di Garda e della tranquillità del posto. All'inizio ci arrivava con il mulo e più tardi con un'auto fatta appositamente dalla Fiat. Mio padre, con passione e dedizione, negli anni ha ricomprato parte dei terreni per riunire la proprietà che, con il tempo, era stata divisa tra gli eredi.


02
03
01
04
08
05
06
07
01

Il paesaggio è rimasto come allora! Anche questa casa era di proprietà del mio bisnonno ed è chiamata "la Commisseria". Ho fatto ricerche per capire l'origine del suo nome ma non si sa né da dove arrivi né cosa significhi. Mi sembrava giusto lasciarle questo bel nome... Con la ristrutturazione si è visto che sul fronte, c’era una mangiatoia usata dai fattori locali e per il bestiame che si allevava. Fu trasformata in abitazione da mio nonno ed ora da me in agriturismo. L’agriturismo fa parte dell’Azienda Agricola “I tre Fratelli” di Riccardo Simonini, nome recente che richiama tre grandi rocce posizionate nel territorio dell'Azienda. Ma richiama anche i miei tre figli... L’Azienda, fondata con mio padre, si è occupata di allevamento di bestiame e, con il tempo, abbiamo trasformato un vecchio castagneto in marronaia, impiantato una tartufaia ed un piccolo frutteto. La proprietà è composta anche da prati, pascoli e boschi. Dalla pulizia di questi ultimi otteniamo la legna per riscaldare la casa di famiglia.